Home

Traccia la tua spedizione

spedizione

Inserisci qui il codice per vedere
lo stato della tua spedizione:

Cucce e Gabbie

Filtri attivi

Cucce e Gabbie per Animali

Con termine Cuccia o gabbia si intende il luogo dove l'animale svolge le sue attività vitali pertanto deve essere un luogo asciutto, pulito costruito con materiale termico e solante che permette all'animale di proteggersi dalle varie condizioni climatiche come pioggia, neve, grandine, freddo, caldo.
In base alla taglia può essere costruita di varie dimensioni .

Le caratteristiche della Cuccia

Con cuccia si intende generalmente il luogo adibito al riposo del cane, è tendenzialmente realizzata in materiale isolante (spesso legno) e completamente chiusa, per evitare perdita di calore, tranne che per una fessura frontale dove l'animale può entrare o uscire. Il tetto è quasi sempre in materiale impermeabile e come, i tetti delle case vere e proprie, tende ad essere spiovente per impedire alla neve o alla pioggia di raccogliersi, visto che è un oggetto destinato all'aperto. La fessura non arriva mai a filo con il pavimento, per impedire che la cuccia si allaghi. Ai giorni nostri vengono impiegati materiali diversi dal legno, come per esempio resine plastiche o altri materiali che hanno comunque un comportamento isolante e sono più economici e leggeri del legno massello.

Le caratteristiche della Gabbia

La gabbia è un oggetto, spesso di metallo o di legno limitante parzialmente o totalmente la libertà di animali in generale.
Le dimensione, i materiali e gli accessori all'interno della gabbia dipendono dal numero e dal tipo di animali che si trovano in essa.
Le gabbie devono prevedere al loro interno degli accessori che permettano all'animale di espletare le proprie funzioni vitali, ovvero: mangiare, bere, dormire, nidificare, ecc. Altri accessori invece hanno fini estetici o ludici. alcuni tipi di accessori sono:

  • mangiatoia, contenente il cibo
  • beverino: composto da un piccolo serbatoio contenente acqua per dissetare l'animale
  • lettiera: per raccogliere gli escrementi degli animali
  • nido: per allevare i cuccioli
  • ruota: (per i criceti)
  • altalene (per i volatili)