Home

Traccia la tua spedizione

spedizione

Inserisci qui il codice per vedere
lo stato della tua spedizione:

Cucce e Gabbie

Filtri attivi

Cucce e Gabbie per Animali

Con termine cuccia o gabbia si intende un ambiente dalle dimensioni ridotte dove l'animale riposa o svolge le proprie attività vitali. Per questo motivo deve trattarsi di un luogo asciutto, costruito con materiale termico e isolante, che permetta all'animale di proteggersi dalle varie condizioni climatiche come pioggia, neve, grandine, freddo, caldo. Deve essere anche una struttura nella quale sia facile conservare le migliori condizioni igieniche per la salute del nostro animale.
In base alla taglia dell'animale può essere costruita di varie dimensioni.

Le caratteristiche della Cuccia

La cuccia rappresenta per il nostro cane un fondamentale luogo privato nel quale cercare riposo, al riparo dagli agenti atmosferici e dai fattori disturbanti come la presenza di persone o altri animali. Tradizionalmente le cucce per l'allevamento dei cani vengono posizionate all'aperto e realizzate in legno, ma oggi possono venire prodotte in altri materiali resinosi o plastici: questi si presentano ugualmente isolanti, più leggeri e di più facile manutenzione igienica, oltre che più economici. Lo spazio della cuccia è chiuso per fornire un ambiente rassicurante e caldo per la cura del cane; un'unica apertura consente l'ingresso e l'uscita dell'animale. Quando la cuccia non poggia su piedi, l'apertura non raggiunge il suolo, ma un listello impedisce che acqua o terra vi penetrino. Il tetto è costituito da materiale resistente all'acqua: il pannello o i pannelli di copertura vengono inclinati per consentire a pioggia o neve di scivolare via.

Le caratteristiche della Gabbia

All'interno di una gabbia, a differenza della cuccia, l'animale trascorre interamente il proprio tempo espletando ogni propria funzione vitale. Le gabbie possono venire destinate ad animali di qualsiasi tipo e dimensione, ma tradizionalmente sono impiegate nell'allevamento di uccelli o allevamento roditori. Alcune tipologie presentano tutte le pareti, la copertura e il fondo costituite da reti o da sbarre, più o meno distanti tra loro a seconda delle dimensioni dell'animale; in altri casi possono essere chiuse e somigliare ad una cuccia. La porta presenta sempre un sistema di chiusura dall'esterno in modo da impedire la fuga dell'animale. A seconda della collocazione della gabbia e dell'animale che ospiterà, il materiale utilizzato può essere il legno, termico e accogliente, o il metallo, resistente al rosicchiamento e facile da pulire. Le gabbie possono venire prodotte in svariate forme e dimensioni, a seconda del tipo di animale o anche del numero di animali che sono destinate ad ospitare. Al loro interno sono normalmente dotate di accessori che consentano lo svolgimento di ogni attività del'animale:

  • mangiatoia
  • beverino
  • lettiera igienica 
  • nido
  • posatoio
  • giochi