Home

Traccia la tua spedizione

spedizione

Inserisci qui il codice per vedere
lo stato della tua spedizione:

Attrezzatura da giardinaggio

Filtri attivi

Selepoint per gli attrezzi da giardinaggio

Ampio catalogo attrezzatura per giardinaggio manuale e meccanica 

Da oltre trent'anni, la nostra azienda sostiene la vostra attività di giardinaggio, che la svolgiate per passione o per lavoro. Vi mettiamo a disposizione una scelta vasta e completa dei migliori attrezzi da giardino al miglior rapporto qualità-prezzo sul mercato: chiedete con fiducia consiglio ai nostri esperti, che saranno in grado di aiutarvi nella scelta degli strumenti più adatti alle vostre esigenze e alla vostra tipologia di giardino. La nostra lunga esperienza e serietà sono al vostro servizio per garantirvi il miglior acquisto e un ottimo servizio pre-vendita e assistenza post-vendita di attrezzatura per il giardinaggio affidabile e duratura al minor costo. Con Selepoint siete in buone mani, sarete seguiti con competenza e cortesia. Da noi potrete trovare attrezzi per: 

Nonché articoli per arricchire e completare l'arredo del giardino come:

Potete effettuare i vostri acquisti direttamente su questo sito: potrete scegliere tra le forme di pagamento quella a voi più congeniale e potrete usufruire di un servizio di consegna rapida effettuata dai corrieri più affidabili sul territorio. Per ogni altra informazione non esitate a contattarci in qualsiasi momento via mail o telefono .

Il giardino, lo spazio verde a contatto con la natura

Il giardino è lo spazio nel quale possiamo ritirarci per godere delle bellezze della natura e ritrovare serenità a contatto con le piante ornamentali o le piante da frutto. I giardini si trovano solitamente all'aperto, ma possono venire realizzati anche giardini al chiuso, che vengono a costituire veri e propri santuari naturali in contrasto con gli ambienti sempre più artificiali nei quali ci troviamo a trascorrere la maggior parte del nostro tempo. Non ha importanza la dimensione del giardino: che si tratti di un piccolo orto o di un immenso parco, esso rappresenterà sempre l'ambiente ideale nel quale rilassarsi. Oggi come nell'antichità, il giardino può essere un luogo assolutamente privato, adiacente alla nostra abitazione e cinto da mura o da una siepe, nel quale incontrare riposo e riservatezza. Un giardino ben curato aumenta il valore intrinseco delle nostre case, rendendone più piacevole l'aspetto esterno o, come dicevamo, l'eventuale spazio interno dedicato alla cura delle piante. Basti pensare ai grandiosi parchi dei più importanti palazzi e residenze destinate alle massime personalità della storia passata e dei tempi moderni. Naturalmente il giardino può essere uno spazio pubblico: in questo caso costituirà luogo di svago e di incontro, ed andrà a decorare i dintorni degli edifici pubblici o a costituire un piccolo polmone verde cittadino. Giardini e orti circondati da mura si incontrano anche presso ogni chiesa o monastero, dove forniscono lo spazio per la coltivazione di piante aromatiche e medicinali.

Tecniche di giardinaggio

Come nasce il giardinaggio? La morfologia del terreno, il clima, il gusto e la tradizione dei vari paesi hanno fatto sì che venissero a svilupparsi nel tempo alcune tecniche di giardinaggio conosciute in tutto il modo per le proprie peculiari caratteristiche. Ci troviamo in Campania, luogo in cui sorge uno dei più importanti giardini all'italiana sul territorio nazionale: il giardino della Reggia di Caserta. La sua struttura è maestoso esempio di una tecnica di giardinaggio in grado di valorizzare i dislivelli del terreno con terrazzamenti e gradoni, abile risoluzione al problema della morfologia di terreno digradante tipica della nostra nazione. Il giardino alla francese è sprovvisto di questa caratteristica, in quanto più frequentemente realizzato in zone pianeggianti. In contrapposizione ai primi due, le tecniche di giardinaggio all'inglese ed i giardini cinesi danno l'illusione che la natura sia lasciata allo stato selvaggio, fondendosi col panorama circostante. 

Giardinaggio tra hobby e professione

La vegetazione del nostro orto, giardino o parco, che si tratti di piante ornamentali, ortaggi, alberi da frutto o piante aromatiche, richiede attenzione e cura per crescere bene, aiutata dai giusti attrezzi. Le tecniche di coltivazione vengono riassunte nel termine giardinaggio, parola con la quale si indicano tutte le attività di messa a dimora, irrigazione, potatura o raccolta dei fiori o dei frutti delle nostre piante. A queste vanno aggiunte tutte le operazioni di manutenzione del giardino che fanno sì che si conservi pulito e gradevole. Occuparsi di un giardino può costituire un hobby o una professione, ma in ogni caso necessiteremo degli attrezzi da giardinaggio più adatti. Nel primo caso prendersi cura delle piante all'interno di uno spazio privato rappresenta un momento di distacco e sollievo dalla quotidiana pressione, a contatto con la bellezza naturale e con la vita; a questo scopo il giardinaggio viene impiegato come attività nel contesto di istituti di recupero, attraverso la garden therapy. La creazione e la manutenzione di giardini pubblici può invece essere vera e propria professione per chi scelga di impiegarsi in questo settore lavorativo. In ogni caso in cui si desideri occuparsi della coltivazione delle piante, e necessaria un'attrezzatura da giardino che ci consenta di svolgere il lavoro al meglio per ottenere i massimi risultati facilmente ed in poco tempo.

Quali sono gli attrezzi da giardinaggio? 

Nel tempo si è sviluppata una variata attrezzatura da giardinaggio per favorire il lavoro della cura dell'orto e del giardino. Gli strumenti più tradizionali sono naturalmente manuali:

  • pala o badile
  • vanga
  • rastrello
  • zappa
  • forbici
  • roncola
  • sega
  • annaffiatoio
  • forcone

A questi si sono aggiunti grazie allo sviluppo della tecnologia, attrezzi per giardinaggio meccanici a motore:

  • motocoltivatori
  • motozappe
  • tagliaerba
  • tosasiepi
  • decespugliatori
  • motoseghe