Home

Filtra per

Marca

Marca

Prezzo

Prezzo

  • 44,00 € - 185,00 €

Traccia la tua spedizione

spedizione

Inserisci qui il codice per vedere
lo stato della tua spedizione:

Gazebo

Filtri attivi

L'antica storia dei gazebo

Il gazebo è una struttura aperta costituita da pilastri su cui si appoggia una copertura: esso fornisce uno spazio ombroso e gradevole nei mesi più soleggiati dell'anno e, non possedendo pareti, è in grado di proteggere dalle precipitazioni più lievi. In passato i gazebo venivano costruiti nei punti più panoramici di un parco pubblico o di un grande giardino privato, per consentire di sostare ad ammirare il paesaggio al riparo dal sole o dalla pioggia. Quella tipologia di gazebo era assai ampia, generalmente di forma circolare o poligonale, e veniva costruita con pilastri in muratura, legno o ferro battuto e dotata di panche per sedersi tutto intorno al perimetro interno. Il tetto veniva realizzata in vetro, a spioventi o a cupola, oppure venivano piantati rampicanti che andassero col tempo a costituire la copertura necessaria, meglio se fiorita. Quando si desiderava offrire maggior riparo dal vento o dalle precipitazioni più intense, ai lati potevano venire posizionati pannelli in vetro o tendaggi pesanti. In questa forma i gazebo si avvicinavano per struttura, funzione ed estetica a veri e propri chioschi. Oggi è possibile ritrovare questa tipologia di gazebo nei parchi pubblici, dove possono ospitare un palcoscenico, o presso hotel e ristoranti, dove fungono da elegante copertura per la zona del pasto. 

Il gazebo nella contemporaneità

Le più utili tipologie di gazebo

In tempi più moderni il termine gazebo ha ampliato il proprio significato, giungendo ad includere strutture molto più leggere ed economiche che lo hanno trasformato in un indispensabile complemento dell'arredo giardino privato. Quando il nostro angolo verde è il luogo nel quale ci rilassiamo e incontriamo la famiglia e gli amici, una copertura ariosa diventa indispensabile per poter godere appieno del contatto con la natura anche quando fa caldo e sentiamo il bisogno di una zona riparata dal sole o da lievi piogge. Nella loro versione attuale possiamo trovare gazebo fissi o gazebo mobili, più comunemente di forma quadrata o rettangolare. Nel caso in cui siano fissi, possono venire realizzati con pilastri in legno e coperture in tessuto impermeabile che completano nella maniera più estetica ed efficace l'arredamento del giardino: per richiamare la funzione decorativa delle strutture storiche, possono essere dotati di fioriere  o griglie per arricchirli con piante ornamentali e rampicanti. Quando non si abbia a disposizione lo spazio necessario, o si preferisca riporre il gazebo nei mesi invernali, si potranno scegliere gazebo prefabbricati in materiali leggeri e resistenti: gambe in alluminio e struttura smontabile e ripiegabile fanno sì di poterli collocare ovunque ogniqualvolta ce ne sia il bisogno. Le caratteristiche di questa ultima tipologia di gazebo li rende utili non soltanto in giardino, ma anche nell'allestimento di eventi temporanei come mercati o piccole fiere, mentre i più leggeri e facili da trasportare possono trasformarsi in comodi ombrelloni da spiaggia.    

I gazebo Selepoint, una risposta per ciascuna esigenza

Le proposte che si incontrano sul mercato possono non essere semplici da valutare, in particolar modo in questa epoca, dove i ritmi rendono arduo trovare il tempo per vagliare tutte le soluzioni possibili per le nostre necessità. Selepoint ha selezionato per voi i gazebo rispondenti alle principali richieste, e vi propone sul proprio catalogo online la migliore selezione di gazebo in legno, gazebo in alluminio e gazebo antivento affidabili e al miglior prezzo disponibile sul mercato. Non esitate a contattarci per richiedere un consulto, sapremo aiutarvi a scegliere la migliore soluzione per le vostre esigenze attraverso la nostra grande esperienza. La consegna è veloce e garantita dai principali corrieri nazionali.