Home

Traccia la tua spedizione

spedizione

Inserisci qui il codice per vedere
lo stato della tua spedizione:

Attrezzi per agricoltura

Filtri attivi

Esperienza trentennale nella fornitura di attrezzi per agricoltura

In un momento storico in cui le nazioni desiderano riposizionare l'agricoltura familiare al centro delle politiche agricole, Selepoint oggi come da un trentennio a questa parte mette a disposizione della clientela la propria lunghissima esperienza, serietà e impegno nella fornitura di attrezzi per agricoltura al miglior prezzo sul mercato e sempre al passo coi tempi. Siamo in grado di garantirvi una vasta scelta di articoli di alta qualità provenienti dai migliori produttori, indispensabili per lavorazione della terra, coltivazione piante e coltivazione fiori, sia che la svolgiate a livello professionale che familiare o hobbistico. Presso la nostra azienda potrete trovare tutto il necessario per:

Attrezzi per agricoltura affidabili e massima attenzione al cliente

La nostra azienda, forte della presenza sul mercato della Campania da oltre trent'anni, si impegna a commercializzare ai propri acquirenti non solo le forniture per agricoltura col miglior rapporto qualità-prezzo, ma anche un servizio di cortesia attento e completo. Rivolgetevi con fiducia ai nostri esperti del servizio pre-vendita, che saranno in grado di aiutarvi a scegliere gli articoli più adatti alle vostre esigenze di giardinaggio, orticoltura, floricoltura e lavorazione della terra in genere, sia che questo rappresenti il vostro hobby, sia che costituisca il vostro impegno professionale. Una volta che avrete completato il vostro acquisto, vi garantiamo consegna rapida, assistenza post-vendita e fornitura ricambi attrezzi agricoli. Per ogni richiesta o consulenza, non esitate a contattarci tramite mail o telefono.

L'agricoltura a fondamento della nostra storia

Lo sviluppo della società, dell'agricoltura, della scienza e della tecnologia hanno visto il loro inizio nello stesso momento: l'una non può esistere senza le altre ed insieme costituiscono l'agronomia. Nel tempo l'agricoltura è passata dal costituire per le famiglie un puro mezzo di sussistenza, a rappresentare il loro ruolo all'interno della società in un sistema in cui maggiore era la quantità di terra posseduta e coltivata, maggiore era l'importanza della famiglia stessa. Lo sviluppo dell'agricoltura ha dato vita anche al commercio: la necessità di incrementare la produzione per rispondere alle richieste del mercato agricolo ha costituito la spinta all'evoluzione della tecnologia, indispensabile per raggiungere i risultati richiesti facilitando e velocizzando il lavoro agricolo. Ovunque l'agricoltura prosperi, cresce lo sviluppo socio-economico.

I tanti tipi di agricoltura

Oggi l'agricoltura può essere attività familiare, volta alla coltivazione delle piante e degli ortaggi destinati al proprio consumo, o industriale e quindi orientata all'ottenimento di grandi quantitativi di prodotti della terra destinati al commercio. Qualunque sia il fine della vostra attività agricola, necessiterete di attrezzatura specifica che vi consenta di lavorare il terreno nel modo più facile e veloce possibile. L'agricoltura, in quanto scienza e filosofia, si differenzia in vari tipi a seconda degli obbiettivi che si prefigge di ottenere; si hanno quindi:

  • agricoltura estensiva, per la massima produzione per persona impiegata nella coltivazione, viene praticata nei latifondi dove è possibile lasciarne parti a maggese o a pascolo
  • agricoltura intensiva, per la massima produzione per unità di suolo sfruttato, comporta la rotazione delle colture e l'uso di fertilizzanti e fitosanitari di sintesi
  • agricoltura biologica, o organica, o ecologica utilizza fertilizzanti e fitosanitari di origine naturale
  • agricoltura biodinamica, punta all'equilibrio con l'ecosistema terrestre
  • agricoltura sinergica, che prevede di non lavorare la terra né di introdurre sostanze estranee
  • agricoltura integrata, applica tutte le tecniche in maniera mirata in modo da ridurne l'impiego al minimo
  • agricoltura conservativa, punta alla massima conservazione della fertilità del suolo 

Attrezzi per agricoltura moderna manuale e meccanica

Tutti i fondamentali attrezzi per agricoltura

Sin dal momento in cui le popolazioni sono divenute stanziali e l'agricoltura ha costituito l'attività umana predominante, sono stati creati attrezzi agricoli che coadiuvassero la coltivazione delle piante e degli ortaggi. Gli strumenti agricoli manuali costituiscono la base della lavorazione della terra: in epoca moderna questi trovano impiego nell'orticoltura e in ogni caso in cui l'appezzamento di terreno abbia dimensioni ridotte o sia difficilmente raggiungibile, nonché ogniqualvolta si richiedano una particolare attenzione e cura, come nella floricoltura. A questa tipologia di attrezzi appartengono:

  • forbici e forbicioni
  • seghe, spaccalegna, roncole e coltelli
  • zappe e vanghe
  • pinze, tenaglie e tronchesi
  • aratri

L'importanza dell'evoluzione degli attrezzi per agricoltura

Le moderne tecnologie hanno consentito lo sviluppo di attrezzi agricoli meccanici che hanno reso possibile portare l'agricoltura a livelli industriali, attrezzatura che ha affiancato o sostituito in toto quella manuale. E' vanto tutto italiano l'invenzione delle primissime macchine agricole della storia: la seminatrice di Giuseppe Locatelli sviluppata più tardi da Giovanni Cavallina, il rovesciatore elicoidale di Lambruschini e Ridolfi. Oltre a questi possiamo trovare:

  • decespugliatori e falciatrici
  • pompe e compressori
  • motozappe e trivelle
  • motocoltivatori e seminatrici
  • trattori e loro attrezzatura