Home

Filtra per

Prezzo

Prezzo

  • 23,00 € - 37,00 €

Traccia la tua spedizione

spedizione

Inserisci qui il codice per vedere
lo stato della tua spedizione:

Seghetti a mano

Filtri attivi

Segare a mano

Il taglio del legno viene storicamente eseguito con l'impiego di seghe o seghetti. Si tratta di strumenti la cui origine si perde agli albori della storia, costituiti fondamentalmente da una lama dritta e da un manico che ne consente l'utilizzo. La lama dal lato di lavoro è dotata di denti, le punte affilate che producono il taglio. I denti delle seghe e dei seghetti hanno la caratteristica di non essere posti sullo stesso piano, ma di essere piegati alternativamente dai due lati: questa disposizione, detta allicciatura fa in modo che si crei meno attrito, meno calore, e che la segatura venga rimossa dalla zona del taglio facilitandolo. L'efficienza di una sega o di un seghetto a mano è data dal numero dei denti contenuti in ogni pollice di lunghezza della lama: più alta è questa misura, maggiore è il potere di taglio.

Principali categorie di seghe e seghetti a mano

La rigidità della lama rappresenta un fattore fondamentale negli strumenti per segare il legno, in quanto l'azione di taglio si svolge nella fase di spinta in modo da potervi esercitare la massima forza muscolare. A seconda di come si presenta la lama, gli strumenti per segare a mano si suddividono in due grandi categorie:

  • seghe a lama libera
  • seghe a lama intelaiata

Nelle prime, la lama è dotata di un manico ad una delle estremità, e la rigidità indispensabile per poterla utilizzare è data dalle caratteristiche intrinseche del materiale di cui è costituita, insieme alle tecniche di fabbricazione della lama stessa. Nel secondo tipo, la rigidità della lama è garantita dalla presenza di un arco o telaio attraverso cui viene tesa e che ne costituisce anche l'impugnatura.

Seghe e seghetti a mano nell'uso moderno

La stragrande maggioranza delle attrezzature manuali fondamentali per il giardinaggio e l'agricoltura trova ormai il suo omologo in versione meccanica. Questa evoluzione tecnologica ha consentito la facilitazione e la velocizzazione del lavoro, rendendo meno faticosi compiti un tempo molto ardui, e aumentando i guadagni dei lavoratori professionali in questi campi. Tuttavia, esistono momenti in cui avere a propria disposizione strumenti a mano per il taglio del legno si rivela indispensabile: non si tratta solamente delle occasioni in cui lo strumento a motore presenti un guasto, ma soprattutto di tutte quelle circostanze in cui si abbia bisogno del massimo controllo manuale dello strumento. In questo senso, le seghe e soprattutto i seghetti a mano trovano ancora impiego nell'arboricoltura e nel giardinaggio moderni, in particolar modo quando sia necessaria precisione e delicatezza d'intervento, come ad esempio nell'attività di potatura delle piante. Inoltre, seghe e seghetti manuali rimangono i più leggeri e facili da trasportare in aree impervie o nelle quali non sia possibile procurarsi il carburante o l'elettricità per i motori dell'attrezzatura meccanica.

Scegliere la sega o il seghetto a mano

Le tipologie di strumenti da taglio sono tra le più varie, ma Selepoint ha selezionato per voi le seghe e i seghetti a mano più utili e provenienti dai migliori produttori sul mercato. Tra questi, i seghetti da giardinaggio sono i più richiesti, ma potrete incontrare anche lame per impieghi diversi, che siate professionisti o hobbisti. A seconda dell'ambito per il quale avete necessità di uno strumento per segare a mano, potrete affidarvi alla nostra azienda: vi aiuteremo nella scelta, garantendo per voi la massima affidabilità e durata nel tempo degli strumenti acquistati, offrendovi al tempo stesso il miglior prezzo sul mercato. Via mail o telefono siamo a vostra disposizione per consulti e assistenza, oltre a provvedere di un servizio di consegna tramite corriere veloce ed affidabile.