Home

Filtra per

Prezzo

Prezzo

  • 52,00 € - 57,00 €

Traccia la tua spedizione

spedizione

Inserisci qui il codice per vedere
lo stato della tua spedizione:

Elettroseghe

Filtri attivi

Taglio del legno e potatura nella storia

Le scienze forestali della selvicoltura e dell'arboricoltura da legno e da frutto hanno origini antichissime. Il bosco garantiva alle prime società umane una fonte preziosa di legno da costruzione, e di frutti selvatici per il sostentamento. Con l'aumento della popolazione e della richiesta, divenne presto necessario non solo attingere massivamente a questa risorsa, ma anche far sì che potesse rigenerarsi, per cui presero vita le tecniche ancora oggi applicate per la coltivazione degli alberi oltre che per il loro sfruttamento. Nacquero gli strumenti più utili all'abbattimento e alla potatura delle piante, che in epoca storica erano naturalmente manuali:

  • seghe e seghetti
  • scuri e accette
  • asce
  • roncole
  • coltelli

Ancora oggi gli strumenti manuali da taglio del legno vengano impiegati in tutti quegli ambiti in cui sia necessario il massimo controllo dell'attrezzo, come nella potatura e nella lavorazione artigianale del legno. Tuttavia il loro utilizzo, in particolar modo nel taglio dei rami o dei tronchi, è assai faticoso, per cui in epoca moderna sono stati quasi del tutto soppiantati da attrezzi per il legno a motore.

Le elettroseghe per il taglio del legno

Non è trascorso ancora un secolo da quando in Germania è stata prodotta la prima motosega portatile. La modernizzazione delle tecniche di selvicoltura e giardinaggio richiedeva di far sì che il lavoro di taglio degli alberi fosse più rapido ed efficiente, oltre che di poter raggiungere più facilmente luoghi impervi. Inizialmente il peso delle prime attrezzature portatili era elevatissimo e rendeva le motoseghe estremamente difficili da trasportare e utilizzare, tanto che servivano più persone dedicate al loro impiego. Le seghe a motore sono divenute gradualmente adatte all'uso da parte di un solo operatore grazie al loro alleggerimento, ed oggi ne esistono varianti molto maneggevoli ideali per i lavori di maggior precisione. 

Motoseghe elettriche o elettroseghe

Una successiva evoluzione nella produzione delle seghe a motore, ha portato alla fabbricazione delle elettroseghe. La richiesta derivava dalla necessità di rendere la motosega più leggera, piccola e maneggevole, per poter eseguire tagli di precisione come in particolar modo la potatura. L'elettrosega è dotata di un motore alimentato dall'elettricità fornita da un cavo o da una batteria incorporata nell'attrezzo stesso. Questo motore si sta evolvendo gradualmente per arrivare a raggiungere le stesse prestazioni in termini di potenza di un motore a scoppio; in più è in grado di contenere il peso della sega, e trova quindi sempre più ampi ambiti di utilizzo sia in settori professionali che legati all'hobbistica.

In che ambiti impiegare le elettroseghe

Il motore delle motoseghe elettriche ad oggi presenta caratteristiche di potenza e autonomia che lo rendono adatto ad impieghi leggeri e di breve durata, come il

  • taglio della legna per l'uso casalingo
  • giardinaggio
  • potatura di piccoli rami in arboricoltura

Una facilitazione che deriva dalla scelta di una elettrosega è data dalla minor manutenzione richiesta dal motore: non sarà infatti necessario preparare la miscela di carburante e olio indispensabile per il funzionamento del motore a scoppio. Il motore elettrico può essere alimentato con un tradizionale cavo o da una batteria: nel primo caso il vantaggio è dato dal fatto che la potenza espressa rimarrà costante anche durante le lavorazioni più lunghe, mentre nel secondo potremo trasportare la sega elettrica dovunque sia necessario il suo intervento.

Elettroseghe, quale scegliere?

Orientarsi tra le mille offerte del mercato può essere difficile, oltre che richiedere molto tempo. La nostra azienda vanta lunga esperienza nel settore della fornitura di attrezzatura per agricoltura e giardinaggio, e mette a vostra disposizione un catalogo online contenente una selezione mirata dei migliori prodotti al prezzo più vantaggioso. Nella scelta dell'elettrosega più adatta per voi e per l'impiego per il quale ne state valutando l'acquisto, contattate Selepoint con fiducia via mail o telefono: riceverete un servizio di consulenza e assistenza assolutamente competente e cortese. La consegna è rapida, sempre tracciabile e affidata ai migliori corrieri nazionali.